• via Cantore 19, Cinisello Balsamo (MI), 20092
  • +39 026175658
  • comunicazione@cumse.it

Su di noi

CUMSE in lingua Guizigà significa “grazie a voi”, è un nome nato da una storia: il ringraziamento che, in un remoto e misero dispensario della savana di Djamboutou nel Cameroun del Nord, ci ha fatto una mamma dopo che i nostri medici volontari italiani l’hanno aiutata in un parto molto difficoltoso.

Fondazione CUMSE onlus viene costituita nel 2010, dopo oltre dieci anni di attività come gruppo di aggregazione spontanea. Da allora Cumse rappresenta il simbolo di un volontariato animato dalla forza e dall’impegno pronto a rispondere ai bisogni emergenti di un’Africa in continua evoluzione sociale e culturale.

Siamo partiti dal CAMEROUN, ma poi abbiamo portato il nostro servizio anche in CHAD, CONGO, NIGER, SENEGAL e MALI, intervenendo direttamente o a sostegno di partner che condividono lo spirito e la missione della Fondazione.

Abbiamo cominciato con la costruzione di ospedali dove non c’era nessun programma di diritto alla salute; abbiamo continuato con i pozzi, con i laboratori farmaceutici, con il sostegno a distanza, con la promozione della cultura e dell’arte africana, con la formazione professionale e universitaria, con programmi agricoli integrati e d’allevamento e molto altro ancora.

  • Roberto Stigliano, Presidente

    Una delle mie citazioni preferite e frase molto sentita dai volontari di CUMSE è di Edward Young: "Costruisce troppo in basso chi costruisce al di sotto delle stelle"

Cos'è Fondazione Cumse

Riteniamo che il bene “salute” sia in primo luogo diritto di ogni persona, e per questo risulta essere ambito d’azione privilegiato della Fondazione.
Per questo motivo, scegliamo l’“uomo”, servendolo nella sua interezza, nelle sue necessità più profonde, con competenza ed efficacia, al di sopra di ogni interesse, appartenenza e condizione sociale.

  • 10
    Years In Charity
  • 12
    Project Handled
  • 60
    Staff Members