Progetti sociali in archivio

Progetti sociali in archivio

PROGETTO MERES

 

DOVE: MOTORWA -MAROUA ESTREMO NORD CAMEROUN

Il contesto dell'intervento
Il villaggio di Moutorwa si trova sulla strada statale che percorre il Cameroun da Ngaunderé, regione centrale, fino a Kousseri, al confine con il Chad, nell’estremo Nord.
Moutorwa si trova a circa a 45 km da Maroua, il capoluogo della regione dell’estremo nord.
È un villaggio di circa 15.000 persone, con una scuola materna e primaria e un liceo tecnico. La popolazione è per la maggio parte animista, ma una buona porzione è cristiana e ha come centro di riferimento la parrocchia creata dal PIME negli anni settanta. È all’interno di questa parrocchia che le Suore della Congregazione delle “Figlie della Carità” hanno avviato e gestiscono da anni un piccolo centro di salute che si occupa, seppur con grandi difficoltà dovute ad una cronica mancanza di mezzi, di bambini denutriti o malnutriti, molto numerosi nella zona. Le cause di questo fenomeno sono diverse, ma soprattutto legate ad una non favorevole composizione del terreno inadatto all’agricoltura e ad una lunga stagione di siccità alternata a un periodo di violente precipitazioni atmosferiche.
 

Leggi tutto

PROGETTO ACCADEMIA DI CALCIO

DOVE: NKOBANG -YAOUNDè- SUD CAMEROUN

L’Accademia è nata nel 2004 presso la comunità di Nkoabang in Camerun, grazie al lavoro di un parroco carmelitano scalzo e di un volontario Cumse, un  ex dirigente di azienda con la passione dell’Africa e del Calcio. 
Tutto comincia con partita di pallone e con un ragazzo in campo, Mickael, 13 anni, con un vissuto difficile e faticoso .
Durante il match Mickael esprime un talento naturale, un piede agile, uno sguardo attento e intelligente.
Una piccola telecamera portatile lo ha filmato e il suo talento lo ha portato in Italia. Mickael lascia la sua terra , per un sogno.
Trascorre due anni in una società dilettantistica vicentina,  mentre termina gli studi, e all’età di 15 anni viene trasferito a Milano presso in convitto scuola-calcio dell’Inter.

Leggi tutto

logo cumse bianco rosso

diventa volontario

In questo sito facciamo uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori