Progetti sociali

Progetti sociali

Ogni giorno ci impegnamo ad assistere le comunità africane, dai piccoli villaggi alle grandi città.

Nel settore sociale, la Fondazione persegue l’obiettivo di sostenere le fasce più deboli della popolazione dei Paesi di intervento, quali i bambini, le donne, gli anziani, gli esclusi, gli emarginati, assistendoli nei bisogni primari e garantendo, ove possibile promozione del diritto alla scuola e alla formazione adeguate nell’infanzia e nell’adolescenza.

Sosteniamo una cultura di rispetto, tutela e valorizzazione del ruolo della donna nella società e la tutela del diritto alle cure e alla sussistenza per gli anziani.

I nostri progetti prevedono l’attuazione di strategie mirate che prevedano anche interventi presso i responsabili dei Governi locali attraverso una azione di sensibilizzazione.
Alcune delle azioni pratiche in cui decliniamo i nostri ideali sono la realizzazione di progetti che mirano a sviluppare le piccole attività di auto-sostentamento, quali il microcredito, la promozione di adozioni a distanza, la progettazione, il sostegno e la promozione di interventi nell’ambito delle arti e dei mestieri e la promozione di percorsi di formazione superiore e universitaria.

progetto “Arbre de vie”

progetto arbre de vieNasce con l’obiettivo di fornire un sostegno alla piccola attività imprenditoriale femminile. Obiettivo: coltivazione, allevamento tradizionale, trasformazione e commercializzazione di prodotti agropastorali nel villaggio di Mayami, regione del Nord del Camerun, a pochi kilometri dalla città di Garoua. Il programma fornisce risposte concrete alla necessità di diffondere una cultura dell'alimentazione sana, bilanciata e completa per le popolazioni dei villaggi attraverso l'utilizzo di prodotti locali.

 

Leggi tutto

PROGETTO: SOSTEGNO CONTINUO AL CENTRO DI MARZA YVES PLUMEY

suor nicole e i suoi bambiniDOVE: MARZA – NGOUNDèRè – CAMEROUN

Perché Marza?
Suor Nicole ha costruito in dieci anni un centro d’eccellenza.

E quando parliamo di eccellenza non intendiamo la qualità e l’avanguardia tecnologica, cosi come lo intendiamo nella nostra quotidianità.

Qui l’eccellenza è l’amore, il coraggio, l’ingegno e la perseveranza che ha creato di un piccolo miracolo africano.

Leggi tutto

PROGETTO PRIMA IL PANE

DOVE: CINISELLO BALSAMO, ITALIA

Il progetto “Prima il Pane”
Il progetto è finalizzato alla riduzione dello spreco alimentare e al recupero dalla Grande Distribuzione Organizzata del territorio di Cinisello Balsamo dei prodotti alimentari invenduti e non commercializzabili, per contribuire al sostegno delle persone che, a causa di difficoltà economiche, hanno bisogno di assistenza e si rivolgono ai Centri Caritas di cinque delle sette Parrocchie presenti sul territorio di Cinisello – S- Giuseppe, S. Ambrogio, S. Pio X, S. Pietro Martire e S. Martino. Attualmente i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata coinvolti sono il Gigante La Fontana, il Gigante di via Aquileia un’Esselunga di Bresso e un’Esselunga di Monza.

Leggi tutto

logo cumse bianco rosso

diventa volontario

In questo sito facciamo uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori