Progetti sanitari in archivio

CAMMINA CON NOI

DOVE: MOUDA- MAROUà- CAMEROUN

Un laboratorio di Ortesi nel cuore dell'Africa

Cammina con Noi è parte di un più vasto programma di sviluppo umano e sociale che CUMSE sta portando avanti nel dipartimento del Mayo-Kani nella regione dell'Estremo Nord del Camerun.
L'intervento qui presentato, della durata di 24 mesi, ha l'obiettivo di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle persone, in prevalenza bambini e ragazzi, con disabilità fisica attraverso processi di assistenza, riabilitazione e integrazione degli stessi nelle comunità locali.
Il progetto, in particolare, intende rafforzare il ruolo svolto sul territorio dalla Fondation Bethléem di Mouda in modo che l'équipe locale acquisisca le competenze tecniche, gestionali e rieducative appropriate per svolgere un intervento continuativo nel settore della produzione, fornitura e manutenzione di presidi ortoprotesici, nonché della riabilitazione delle persone che verranno dotate di simili impianti.
Dal 1997, la Fondation Bethléem è un’opera sociale privata con scopo non lucrativo legalmente riconosciuta dal Ministero degli Affari Sociali Camerunese. Creata da padre Danilo Fenaroli (PIME) interviene nelle zone del progetto con azioni volte all'integrazione di bambini e giovani con disabilità, attraverso la riabilitazione fisica, l'inserimento nelle scuole pubbliche e la formazione professionale.
La Fondazione si distingue in particolare per la sua capacità di accogliere i bambini disabili abbandonati e di coinvolgere la popolazione intorno ai problemi dei bambini disabili, realizzando corsi di formazione professionale, offrendo sostegno concreto per salvaguardare i loro diritti e metterli nelle condizioni di poter accedere a un avvenire migliore.

Con il presente intervento, CUMSE intende proseguire il lavoro già avviato dalla Fondation Bethléem nell'obiettivo del rafforzamento delle attività già svolte e mira ad un maggiore coinvolgimento delle comunità locali attraverso la formazione diretta di tecnici, artigiani ed operatori del posto.

Obiettivo strategico generale del progetto è quello di promuovere l'inclusione sociale delle persone disabili (in particolare bambini e ragazzi) dei villaggi del Dipartimento di Mayo Kani nelle comunità locali di riferimento attraverso la definizione di percorsi di riabilitazione individuale che prevedano:

• Produzione e dotazione di presidi ortoprotesici,
• Riabilitazione ortopedica,
• Accompagnamento psicologico delle persone disabili,
• Formazione del personale tecnico locale (artigiani, tecnici ortopedici, riabilitatori).

Il progetto si è realizzato grazie al contributo del Rotary Club: la sezione Cinisello-Sesto ha contribuito per il secondo anno consecutivo con l'acquisto di tutte le attrezzature e il materiale necessatrio alla produzione delle protesi.
Risultati attesi
In relazione agli specifici obiettivi, nel corso dei 24 mesi di durata del progetto, i risultati che si intendono raggiungere sono i seguenti.

Obiettivi specifici Risultati attesi
Formazione dei tecnici locali 5 persone
Creazione e avvio del laboratorio 1 laboratorio
Realizzazione del censimento delle disabilità livello distrettuale
Avvio e sviluppo dei PRI livello distrettuale
Persone assistite da PRI 400 persone

 

 

logo cumse bianco rosso

diventa volontario

In questo sito facciamo uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori