Progetti sanitari in archivio

Progetto Galeno: Farmacie in Africa

DOVE: Djamboutou – Cameroun- Ndjamena - Chad

galeno

Progetto realizzato in collaborazione con A.P.P.A. (Aid Progress Phamrmacist Agreement) della Facoltà di Farmacia dell' Universita di Torino.
Sono stati realizzati due laboratori di farmacia galenica: il primo presso l'ospedale CUMSE "Notre Dame des Apôtres" in Cameroun e il secondo laboratorio presso l'ospedale "Buon Samaritano" di Ndjamena, in Chad.

 

l’accesso facilitato a queste medicine può far diminuire la mortalità dovuta anche al difficile reperimento delle stesse.

In Africa è inoltre presente un preoccupante fenomeno di invasione del mercato da parte di medicinali prodotti in Asia od in alcuni Stati africani che presentano un elevato tasso di contraffazione; nella migliore delle ipotesi assumendo questi medicinali si ha uno scarso o nullo effetto terapeutico, ma in svariate situazioni si sono riscontrati veri e propri casi di intossicazione.

Con questo progetto non solo ci si propone di:

• PREPARARE PRODOTTI FARMACEUTICI GARANTITI, ma anche di
• INSEGNARE una nuova professionalità a personale già di formazione sanitaria, che migliori le condizioni sanitarie in PVS, oltre che
• GARANTIRE UN CONTROLLO duraturo nel tempo dei prodotti, che in accordo e cogestione con la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Torino, si propone di seguire analizzando i campioni di galenici provenienti dalla struttura in cui è stato allestito un laboratorio il
• Un ulteriore vantaggio consiste nel RISPARMIO ECONOMICO che deriva dalla produzione dei medicinali in loco che abbassa notevolmente i costi di acquisto e di spedizione degli stessi potendo consentire con lo stesso impiego di denaro la produzione di un maggior quantitativo di medicinali e soprattutto permettere una maggiore fruibilità dalla popolazione che, per le ridottissime rirse economiche ha difficile accesso alle cure.

 

farmacia
farmacia2
farmacia3

 

 

 

logo cumse bianco rosso

diventa volontario

In questo sito facciamo uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori