Progetti civili in archivio

Una scuola per Mayami

Dove: Mayami- Garouà- Cameroun

CONTESTO DEL PROGETTO

Mayami è un piccolo villaggio di circa 1.000 persone nella prima periferia della città di Garoua, capoluogo della regione del nord.
A Mayami è presente una scuola primaria che ospita circa 40A0 allievi, ma con solo 4 insegnanti.


APPROFONDIMENTI

Un forte tornado ha spazzato via un paio di anni fa il tetto della piccola struttura adibita a scuola materna del villaggio. Il tempo e gli agenti atmosferici hanno fatto il resto: in meno di due anni, quella che prima era una scuola si era trasformata in un ricovero a cielo aperto per gli animali da cortile.
La Fondazione CUMSE onlus è sollecitata dalla richiesta di aiuto fatta dai genitori del villaggio, rappresentati dall’ APE ( associazione genitori degli allievi) ha deciso di aiutare il villaggio a ristrutturare la scuola e permettere così ai piccoli allievi di tornare a imparare sotto la guida di una volenterosa maestra.
In meno di due mesi di tempo è stata ricostruita la struttura del tetto (ricoperto con lamiere di ottima qualità per evitare che un altro tornado possa distruggerle ancora), è stato cementato il suolo ed è stato intonacato l’esterno e l’interno dell’aula, dove è stata appesa una grande lavagna.
Il Distretto di Demsa, a cui fa riferimento il villaggio, si è a questo punto incaricato di fornire i banchi e le panche per i bambini, rendendo a tutti gli effetti completamente operativa e funzionante la scuola.

BENEFICIARI

Beneficiari diretti del progetto sono i quasi 40 bambini che oggi frequentano la nuova scuola materna di Mayami , così come tutti i bambini del villaggio futuri allievi della stessa.

PARTNERS

il partner principale del progetto, nonché effettivo realizzatore sul posto, è stato il Lawan Alim di Mayami , amico da sempre del Presidente della Fondazione.
Il Lawan è l’autorità tradizionale dei villaggi della regione del nord del Camerun.

TEMPO DI REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Il cantiere è stato avviato a fine luglio 2013 e terminato a fine agosto 2013, giusto in tempo per l’inizio dell’anno scolastico.
VALORE COMPLESSIVO DEL PROGETTO

3.500.000 di franchi cefa, circa 4.764 euro


FINANZIATORE PRINCIPALE

Il finanziamento è stato erogato dal gruppo CUMSE TORINO unitamente al sig. Cisari Giuseppe di Milano e agli amici di varese Amalia e Edoardo Soncini che hanno raccolto i fondi in occasione della festa per il loro Anniversario di Nozze

logo cumse bianco rosso

diventa volontario

In questo sito facciamo uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori