Progetti civili in archivio

PROGETTO COSTRUZIONE DI UN ORFANOTROFIO PER I BAMBINI DI NKOABANG

DOVE: NKOABANG -YAOUNDE’ CAMEROUN

MAMAMONDE

orfanatrofio

nasce dall’incontro di quattro amici vicentini: Carla, Nicola, Antonella e Paolo.
L’esperienza iniziò nel novembre del 2009 a Nkoabang, prima periferia di Yaoundé, Cameroun, dove i quattro viaggiatori toccarono con mano le difficili condizioni di vita della gente del posto. L’attenzione è caduta soprattutto sulla situazione degli orfani del villaggio, ed in particolare di quei 52 bimbi che ancora oggi vivono in una baracca non più grande di 70mq. ... e come spesso accade, quando ci si scontra con certe realtà, non c’è più spazio per l’indifferenza.

Da quel momento unirono le forze per sostenere un progetto a loro favore confluendo nella Fondazione Cumse onlus, già impegnata da molti anni in progetti di cooperazione e sviluppo in Africa. L’obiettivo del progetto MAMAMONDE è dare ai bambini orfani di Nkoabang:

 

• UNA CASA
• DELLE CURE ADEGUATE
• UNA FORMAZIONE SCOLASTICA
che insieme all’affetto di adulti responsabili, permetteranno ai bambini di crescere nella loro Africa divenendo uomini e donne in grado di vivere al meglio la propria vita.

Il villaggio di Nkoabang si trova sotto l’amministrazione di Nkolafamba, alla periferia est della capitale Yaoundé. A Nkoabang vivono circa 15.000 persone, di cui moltissimi orfani. I bisogni di questi bambini sono i più vari: dai pasti all’abbigliamento, dalle cure mediche alla possibilità di frequentare le scuole, dal gioco al calore di un abbraccio.
Ad oggi è stato acquistato un terreno di 4000 mq che è già stato disboscato per permettere i rilevamenti necessari alla imminente edificazione.

Per saperne di più guarda il sito di MAMAMONDE http://www.mamamonde.org/


logo cumse bianco rosso

diventa volontario

In questo sito facciamo uso di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione dei nostri visitatori